7 Condivisioni

La legge di bilancio 2018 ha modificato alcune norme riguardanti le cooperative (vedi anche l’articolo pubblicato su questo sito e clicca qui).
Tetto massimo ai prestiti dei soci
Una delle novità più importanti riguarda i prestiti sociali che non potranno superare il triplo dell’ammontare del patrimonio (capitale sociale, riserve, ecc.).
Inoltre, i prestiti sociali devono essere strettamente correlati alla normale operatività della cooperativa; cioè la società non potrà diventare un ente che gestisce il risparmio, ma dovrà rimanere una società che richiede prestiti ai propri soci per finalità che potremmo chiamare “istituzionali”.
E se i prestiti sociali sono troppo alti?
La nuova normativa stabilisce che se la società cooperativa è indebitata nei confronti dei soci per oltre 300mila euro e se tale debito è superiore al patrimonio netto della società, allora il 30% di tale prestito dovrà essere garantito da garanzie reali o personali rilasciate da soggetti vigilati, cioè gli istituti di credito e le banche.
In alternativa, la società cooperativa potrà adottare uno schema specifico di garanzia con riferimento ai prestiti sociali, così come sarà previsto da un’apposita delibera del CICR, ossia il Comitato per il Credito ed il Risparmio.
E sarà sempre il CICR a dover adottare, entro il prossimo 1° giugno 2018, una delibera per indicare quali saranno gli obblighi di pubblicità e di trasparenza che le cooperative dovranno rispettare in merito ai prestiti sociali.
I prestiti soci non saranno postergati
Ultima nota da segnalare: per altre società di capitali vige il principio contenuto nell’art. 2467 del Codice Civile, ovvero che i prestiti sociali sono postergati rispetto ad altri debiti, cioè devono essere rimborsati dopo aver pagato tutti gli altri debiti. La legge di bilancio 2018 prevede, invece, per le cooperative che i prestiti sociali non siano postergati, quindi potranno essere restituiti ai soci anche prima del pagamento di altri debiti.

LE DISTANZE CON INTERNET NON ESISTONO…..per maggiori informazioni puoi trovarci di persona a SALUZZO (CN), in VIA DEPORTATI EBREI N. 4….MA PUOI CONTATTARCI ANCHE VIA TELEFONO, E-MAIL O INTERNET.

MARIO CLERICUZIO, Autore del libro: “Il Coraggio di Fare Impresa”, disponibile su IBS e su AMAZON.

7 Condivisioni