In questi giorni gli Studi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili stanno predisponendo le Dichiarazioni IVA per i propri clienti in vista della scadenza del versamento del saldo annuale del 2017 che è prevista per il prossimo 16 marzo 2018.

Il versamento del saldo IVA, infatti, dovrà essere effettuato entro il 16 marzo o in unica soluzione oppure in rate, di pari importo, con interessi al tasso dello 0,33% mensile. La prima rata va versata al 16 marzo, mentre le successive (per un massimo di nove rate) vengono pagate al 16 di ogni mese.

Nonostante la Dichiarazione IVA non si possa più presentare insieme alla dichiarazione dei redditi (ma va inviata telematicamente in modo autonomo entro il 30 aprile), il legislatore ha comunque previsto la possibilità di differire il pagamento del saldo IVA pagandolo insieme alle imposte di giugno.

Quindi, il saldo IVA 2017 potrà essere pagato a marzo, ma anche eventualmente entro il prossimo 2 luglio (la scadenza del pagamento dell’IRPEF e dell’IRES, quest’anno è spostata al 2 luglio in quanto il 30 giugno è un sabato) con una maggiorazione dello 0,4% per ogni mese o frazione di mese successiva al 16 marzo.

Anche spostando il versamento a luglio, si possono fare delle rate: un massimo di sei rate, fino al mese di novembre.

In sintesi, quindi, le opzioni per il versamento IVA sono:

  • Unica soluzione al 16 marzo
  • Rateale con un massimo di nove rate, la prima che scade al 16 marzo e le successive ogni 16 del mese. In questo caso gli interessi mensili sono dello 0,33%.
  • Unica soluzione al 2 luglio, con un importo aggiuntivo pari allo 0,4% per ogni mese da marzo a luglio.
  • Rateale con un massimo di sei rate, la prima al 2 luglio e le successive ogni 16 del mese, con un importo aggiuntivo dello 0,4% per ogni mese da marzo e fino a luglio e poi con interessi dello 0,33% mensili da luglio in poi
  • Eventuale differimento del versamento al 20 agosto, invece del pagamento al 2 luglio.

Per versare il saldo IVA 2017 deve essere utilizzato un modello F24 con codice tributo 6099 ed anno di riferimento 2017, indicando eventualmente il numero della rata (ad esempio, 0105 per la prima di cinque rate, 0205 per la seconda di cinque rate e così via….).

Tutto un po’ complicato vero? Per ogni ulteriore informazione potete però rivolgervi al Vostro commercialista o al nostro Studio.

LE DISTANZE CON INTERNET NON ESISTONO.....per maggiori informazioni puoi trovarci di persona a SALUZZO (CN), in VIA DEPORTATI EBREI N. 4....MA PUOI CONTATTARCI ANCHE VIA TELEFONO, MAIL O INTERNET.

MARIO CLERICUZIO, Autore del libro "Il Coraggio di Fare Impresa", disponibile su IBS e su AMAZON.