Siete un'impresa e siete alla ricerca di spese per abbassare l'utile di fine anno? Ricordatevi che potete, in alcuni casi, detrarre gli omaggi natalizi che fate a clienti e dipendenti.
Come fare? Ecco alcune linee guida da seguire....


La detrazione Iva degli omaggi
Ricordate innanzitutto che è ammessa la detrazione dell’IVA a credito relativa all’acquisto di beni regalati se gli stessi sono ceduti a titolo gratuito con finalità promozionali e che abbiano un costo unitario inferiore a 50 euro.
Per la cessione gratuita di questi beni non è necessario emettere fattura.
La deduzione Ires / Irpef del relativo costo
La norma di riferimento è l’art. 108, comma 2 del TUIR, secondo il quale le spese di rappresentanza sono deducibili integralmente nell’anno di sostenimento, se il valore unitario non supera i 50 euro e comunque nel limite dell' 1,5% del fatturato annuo (per le imprese di piccole dimensioni) se il valore unitario supera i 50 euro.
Gli omaggi ai dipendenti
I beni ceduti gratuitamente ai propri dipendenti non possono essere considerati spesa di rappresentanza e quindi l'Iva sull'acquisto di detti beni non è detraibile.
Il costo degli omaggi destinati ai dipendenti è invece deducibile ai sensi dell’art. 95, comma 1 del TUIR.
I beni ceduti ai dipendenti non vengono tassati in capo agli stessi dipendenti se non superano il valore totale di euro 258,23 l'anno. Eventuali erogazioni in denaro invece sono sempre tassate.
E i lavoratori autonomi, possono detrarre l'Iva e dedurre il costo per gli omaggi?
Anche i lavoratori autonomi possono detrarre l'Iva sugli acquisti di omaggi per clienti ma la cessione è imponibile Iva. Quindi si adotta l'escamotage di non detrarre l'Iva sugli acquisti per non dover assoggettare ad Iva la cessione gratuita.
Anche ai fini Irpef, la cessione di omaggi è deducibile per i lavoratori autonomi, ma nel limite dell'1% dei compensi incassati nell'anno.
I buoni acquisto
Lo stesso trattamento di deducibilità Irpef del costo sostenuto dall’impresa / datore di lavoro per l’acquisto degli omaggi natalizi vale anche per l'acquisto dei cosiddetti buoni o voucher da regalare a clienti e dipendenti.
Ai fini Iva, invece, la circolazione dei buoni o voucher è irrilevante ai fini Iva.

LE DISTANZE CON INTERNET NON ESISTONO.....per maggiori informazioni puoi trovarci di persona a SALUZZO (CN), in VIA DEPORTATI EBREI N. 4....MA PUOI CONTATTARCI ANCHE VIA TELEFONO (0175 21.89.91) O SCRIVERCI UN MESSAGGIO QUI SOTTO.

MARIO CLERICUZIO, Autore del libro "Il Coraggio di Fare Impresa", disponibile su IBS e su AMAZON.