La vostra azienda investe in ricerca e sviluppo? Adotta nuove procedure oppure nuovi sistemi di produzione o di organizzazione? Forse potrebbe interessarvi il cosiddetto “Bonus Ricerca e Sviluppo”, disciplinato dal Decreto Legge 145/2013, che riconosce a tutte le imprese che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo, senza limiti di fatturato e indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato, a decorrere dal periodo d'imposta 2015 e fino al 2019, un credito d'imposta  importante sulle spese di personale impiegato, consulenti ed amministratori.

Per gli anni fino al 2016 compreso, viene attribuito un bonus fiscale del 25%, calcolato sull'incremento rispetto alla media delle spese sostenute per investimenti in ricerca nei tre periodi d'imposta precedenti a quello in corso al 31 dicembre 2015. La percentuale del bonus fiscale è del 50% sulle spese sostenute per il personale "altamente qualificato" e per quelle relative a contratti di ricerca con Università, enti di ricerca e le start up innovative.

Con la legge di Bilancio 2017, il bonus per gli investimenti in ricerca e sviluppo sale al 50% degli investimenti effettuati, ovvero delle spese per personale dipendente, amministratori e consulenti impegnati in attività di ricerca, sempre su base incrementale.

Vi è un tetto massimo di agevolazione per ogni beneficiario, ovvero 5 milioni di euro, e un valore minimo di spesa su cui calcolare il bonus, ovvero 30.000 euro.

Si tratta di una normativa molto interessante in quanto è finanziabile qualsiasi progetto che migliori i processi produttivi: per esempio le procedure per gestire e riorganizzare il magazzino, il personale, gli ordini, la produzione sono tutte interessate dal bouns fiscale. Ma anche le attività di progettazione di prototipi o di modelli.

Il credito di imposta viene utilizzato poi dalle imprese in compensazione, quindi per compensare altre imposte e tributi.

VEDI ANCHE L'ARTICOLO RELATIVO AL BONUS PUBBLICITA': https://www.studioclericuzio.it/rottamazione_bonus_pubblicita/

Lo Studio Clericuzio è attrezzato per aiutarvi a capire se i vostri progetti di ricerca e sviluppo rientrano tra quelli agevolati ed, eventualmente, per seguirvi passo passo nella pratica di concessione del bonus fiscale.