La legge di bilancio 2018, ora all’esame del Parlamento, potrebbe portare diverse novità interessanti per imprese e privati.

Ecco alcune anticipazioni:

  • SPESE DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: scenderà al 50% la detrazione per chi investe sulla propria abitazione cambiando finestre, impianti di condizionamento, caldaie, generatori di calore, ecc.
  • NUOVO BONUS VERDE: verrà presumibilmente introdotta una nuova detrazione di imposta del 36% su una spesa massima di 5,000 euro per sistemazione di aree verdi, realizzazione di giardini pensili e impianti di irrigazione. La detrazione andrà ripartita in 10 anni.
  • DETRAZIONE PER ABBONAMENTI AL TRASPORTO PUBBLICO: sarà introdotta una detrazione Irpef del 19% sull’acquisto di abbonamenti di servizio pubblico locale, regionale e interregionale per un massimo di 250 euro.
  • PROROGA MAXI E IPER AMMORTAMENTO: verranno prorogati sia il maxi che l’iper ammortamento (cioè la possibilità di ammortizzare alcuni beni strumentali in maniera maggiore).
  • LIMITE DI ESENZIONE PER I COMPENSI DEGLI SPORTIVI: sarà elevata da 7.500 a 10.000 euro la soglia entro la quale i compensi erogati agli sportivi dilettanti dalle associazioni sportive non concorrono alla formazione del reddito.
  • FATTURAZIONE ELETTRONICA ESTESA: dal 1 gennaio 2019 con molta probabilità tutte le imprese (tranne i minimi ed i forfetari) dovranno fare le fatture in modo elettronico, come già avviene per le fatture fatte ora alla pubblica amministrazione. Un grande aggravio per le imprese, soprattutto quelle piccole.

Per maggiori informazioni, oltre a visitare il sito www.studioclericuzio.it, potete contattare lo Studio in via Deportati Ebrei n. 4 a Saluzzo.