Le reti d’impresa
Con la crisi economica e la globalizzazione, oggi è fondamentale che le imprese collaborino tra di loro. Una delle forme di collaborazione più innovativa è quella rappresentata dalla “rete d’impresa”.
Con la rete, infatti, le imprese mantengono la loro indipendenza e la loro singola identità, ma collaborano tra loro e possono, ad esempio,
- creare un marchio comune, per acquisire nuovi clienti
- creare gruppi di acquisto, per fare acquisti a condizioni migliori
- scambiarsi attrezzature, materiale, merci e dipendenti
Rete d’impresa e dipendenti
In genere il dipendente di una ditta non può lavorare per un’altra ditta. A volte però, sarebbe utile per due o più ditte scambiarsi i dipendenti. Con la rete d’impresa questo è possibile. Tra gli obiettivi delle reti c’è, infatti, quello di ottimizzare l’impiego delle risorse umane e, grazie all’istituto del distacco di personale, i dipendenti di un’impresa possono essere a disposizione di un’altra impresa appartenente alla medesima rete.
Inoltre vi è la possibilità di avere la cosiddetta “codatorialità”, cioè la titolarità congiunta di un rapporto di lavoro in capo a più imprese: insomma, due datori di lavoro per un solo dipendente, il quale può prendere ordini da entrambi.
Due tipi di rete
Le imprese possono aver timore nel collaborare, nel fare società insieme: ecco allora che a volte magari si sceglierà una rete più “soft”, cioè la “rete contratto” che è un semplice accordo di collaborazione, altre volte si opterà per una rete più complessa che è la “rete soggetto”, la quale è quasi come se fosse una società, anche se non lo è. Vi sono differenze tra i due tipi di rete: la scelta dipende dalle esigenze delle singole imprese.
I contributi alla creazione delle reti
Entro il 31 gennaio 2018 è possibile presentare domanda alla Camera di Commercio di Cuneo per ottenere contributi per aver costituito una rete d’impresa nel 2017. Si tratta di un’interessante agevolazione che favorisce le ditte che decidono di aggregarsi mediante una rete.
Lo Studio Clericuzio di Saluzzo è specializzato nella consulenza in tema di reti d’impresa ed è disponibile per approfondire l’argomento con le ditte interessate.