C'è un nuovo adempimento che toglierà il sonno a molti di noi: la legge di Bilancio per il 2018, al fine di "consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico" ha introdotto un nuovo obbligo, quello cioè di trasmettere all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati, proprio come avviene già oggi per gli interventi di riqualificazione energetica. 
Quali sono gli interventi oggetto di comunicazione all'ENEA?
Si tratta di tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia che in qualche modo comportano una riduzione dei consumi energetici o un utilizzo di fonti di energia rinnovabili e che riguardino strutture edilizie, infissi, impianti tecnologici ed elettrodomestici.
Quando deve avvenire la trasmissione dei dati all'ENEA?
La trasmissione dati deve avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Vi è da dire che, per gli interventi la cui data di fine lavori, sulla base del collaudo delle opere, del certificato di fine dei lavori o della dichiarazione di conformità, sia compresa tra il 01/01/2018 e il 21/11/2018, tale termine di 90 giorni decorre comunque dal 21 novembre scorso.
In sostanza i professionisti di settore dovranno comunicare entro 90 giorni dal 21 novembre tutti gli interventi conclusi nel 2018.
Come effettuare la comunicazione?
Si deve accedere al portale http://ristrutturazioni2018.enea.it, registrando il proprio profilo ed acquisendo le credenziali di accesso. I dati da comunicare sono relativi a beneficiario dell'intervento, immobile, intervento. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto è necessario fornire dati tecnici che possono riguardare le caldaie, gli infissi, il cappotto degli edifici e quant'altro oggetto di intervento.

LE DISTANZE CON INTERNET NON ESISTONO.....per maggiori informazioni puoi trovarci di persona a SALUZZO (CN), in VIA DEPORTATI EBREI N. 4....MA PUOI CONTATTARCI ANCHE VIA TELEFONO (0175 21.89.91) O SCRIVERCI UN MESSAGGIO QUI SOTTO.

MARIO CLERICUZIO, Autore del libro "Il Coraggio di Fare Impresa", disponibile su IBS e su AMAZON.