Siamo giunti al terzo capitolo del nostro excursus sulle spese che si possono portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi.
Parliamo oggi delle assicurazioni: quelle che possono essere portate in detrazione nella dichiarazione Unico 2018 sono le assicurazioni vita (ovvero contro il rischio morte), quelle hanno oggetto il rischio di invalidità permanente non inferiore al 5% e quelle relative al rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.
A chi devono essere intestate le assicurazioni?
La detrazione spetta ovviamente al contribuente. Poi spetta al contribuente che ha eventualmente sostenuto la spesa dell'assicurazione per un familiare a carico (e in tal caso il contribuente può o meno essere contraente, mentre l'assicurato deve sempre essere il familiare a carico).
Quale importo di spesa si può portare in dichiarazione dei redditi?
Nel corso degli anni l'importo massimo detraibile è stato progressivamente ridotto. Attualmente, i limiti di detraibilità sono i seguenti:
- Assicurazioni vita: massimo 530 euro
- Assicurazioni vita al fine di tutelare persone con disabilità grave: massimo 750 euro
- Assicurazioni contro il rischio di non autosufficienza: massimo 1.291 euro
Dove si indicano le spese detraibili per assicurazioni?
Gli importi sopra ricordati vanno indicati nel quadro RP del modello Unico 2018 con i codici 36, 38 e 39, ovvero nel quadro E del modello 730 2018.
LE DISTANZE CON INTERNET NON ESISTONO.....per maggiori informazioni puoi trovarci di persona a SALUZZO (CN), in VIA DEPORTATI EBREI N. 4....MA PUOI CONTATTARCI ANCHE VIA TELEFONO (0175 21.89.91) O SCRIVERCI UN MESSAGGIO QUI SOTTO.
MARIO CLERICUZIO, Autore del libro "Il Coraggio di Fare Impresa", disponibile su IBS e su AMAZON.