Nel libro “Il coraggio di fare impresa” di Mario Clericuzio, Dottore Commercialista a Saluzzo, si parla di nuove opportunità per le aziende e di idee imprenditoriali innovative.
A volte, infatti, il coraggio di fare impresa è soprattutto il coraggio di avere idee diverse: chi è a capo dell’azienda deve avere l’ardire di fare scelte difficili, di assumersi responsabilità, ma anche di pensare a nuove idee per sviluppare il business.
Quali sono i migliori consigli che si possono dare all’imprenditore coraggioso? 
Eccone alcuni:
- L’imprenditore deve saper contemperare bene la prudenza (non si fa mai il passo più lungo della gamba) con la voglia di crescere ed innovare (stay hungry avrebbe detto Steve Jobs)
- Il datore di lavoro deve saper scegliere i propri collaboratori (non chiamiamoli solo dipendenti)….si deve saper fidare dei propri collaboratori, puntare su di loro e insegnare ad essi lo stesso coraggio che lo anima
- Bisogna imparare dagli errori fatti, non farsi sopraffare dagli sbagli ma utilizzarli per capire il passato e programmare meglio il futuro
- Si deve essere sempre onesti, con se stessi e con gli altri: un imprenditore coraggioso è quello che sa raccontarsi la verità e non la favola del “va tutto bene così”. Perché la verità può anche farci cambiare idea, può aiutarci a progredire.
Nel libro di Mario Clericuzio si parla di start up innovative, di opportunità per le imprese, di lavoro e fisco, di fallimenti e rinascite.

MARIO CLERICUZIO, Autore del libro "Il Coraggio di Fare Impresa", disponibile su IBS e su AMAZON.