Continua l'intervento della Regione Piemonte in favore della creazione d'impresa, così come stabilito dalla Legge Regionale n. 34/2008 mediante la concessione di finanziamenti agevolati.
Quali sono le agevolazioni previste da questa normativa regionale?
Si tratta di finanziamenti agevolati erogati da istituti bancari alle imprese che intendono effettuare investimenti, realizzare impianti, adeguare locali o investire nella realizzazione del proprio logo e del sito internet.
A chi si rivolge questa normativa?
A tutte quelle imprese individuali, società di persone, società di capitali e società a responsabilità limitata semplificata che abbiano sede legale, amministrativa o una sede operativa in Piemonte e che siano gestite da persone che prima erano disoccupate, inoccupate o a rischio disoccupazione.
Ma in sostanza che cosa mi dà la Regione?
La Regione può concedere un finanziamento a tasso agevolato pari al 100% della spesa ammissibile, di cui 50% della spesa con fondi regionali e 50% con fondi bancari.
Il finanziamento deve essere almeno di 10mila euro e non più di 120mila euro.
Alcuni soggetti, cosiddetti "prioritari", possono avere un finanziamento con il 60% della somma erogata a tasso zero.
Oltre al finanziamento, si può anche avere una garanzia che copra l’80% della quota di finanziamento erogata dalla banca, a costo zero!
E, infine, come fare la domanda in Regione?
Le imprese debbono presentare le domande di finanziamento entro 24 mesi dalla data di costituzione se società, o dalla data di iscrizione in Camera di Commercio se ditte individuali.
Per procedere serve una firma digitale e la PEC.
Se, però, non riesco a fare tutto da solo?
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Regione Piemonte. In ogni caso lo Studio Clericuzio è a disposizione per suggerimenti ed assistenza.
LE DISTANZE CON INTERNET NON ESISTONO.....per maggiori informazioni puoi trovarci di persona a SALUZZO (CN), in VIA DEPORTATI EBREI N. 4....MA PUOI CONTATTARCI ANCHE VIA TELEFONO, MAIL O INTERNET.
MARIO CLERICUZIO, Autore del libro "Il Coraggio di Fare Impresa", disponibile su IBS e su AMAZON.