Entro il prossimo 30 aprile i contribuenti che hanno emesso fatture elettroniche senza IVA, per applicazione di norme di legge, debbono versare allo Stato l'imposta di bollo assolta virtualmente (cioè senza applicazione fisica della marca da bollo sul documento). 
Innanzitutto, su quali fatture si applica il bollo?
Si deve applicare una marca da bollo da 2 euro sulle fatture di importo superiore a 77,47 euro che siano emesse senza IVA, quindi relative, ad esempio, ad operazioni esenti art. 10 DPR 633/72, fuori campo IVA, non imponibili perché effettuate da contribuenti minimi, ecc.
E per le fatture elettroniche?
Anche le fatture elettroniche, che devono essere obbligatoriamente conservate in modalità "sostitutiva" scontano l'imposta di bollo. In questo caso, però, non si può applicare fisicamente una marca da bollo su un documento elettronico. Quindi è necessario inserire in fattura la dicitura secondo la quale "il bollo è assolto virtualmente" e poi versare l'importo allo Stato entro il 30 aprile dell'anno successivo.
Qual è la norma di riferimento?
Il D.M. del 17.06.2014 stabilisce che "il pagamento dell'imposta relativa alle fatture, agli atti, ai documenti ed ai registri emessi o utilizzati durante l’anno avviene in un’unica soluzione entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio. Le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l'assolvimento dell'imposta di bollo devono riportare specifica annotazione di assolvimento dell'imposta ai sensi del presente decreto. L’imposta sui libri e sui registri di cui all'art. 16 della tariffa allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, tenuti in modalità informatica, è dovuta ogni 2500 registrazioni o frazioni di esse”.
Come fare per versare il bollo virtuale sulle fatture elettroniche?
Si utilizza un modello F24 con codice tributo 2501 ed anno di riferimento 2017 per versare i bolli delle fatture emesse lo scorso anno.

LE DISTANZE CON INTERNET NON ESISTONO.....per maggiori informazioni puoi trovarci di persona a SALUZZO (CN), in VIA DEPORTATI EBREI N. 4....MA PUOI CONTATTARCI ANCHE VIA TELEFONO (0175 21.89.91) O SCRIVERCI UN MESSAGGIO QUI SOTTO.

MARIO CLERICUZIO, Autore del libro "Il Coraggio di Fare Impresa", disponibile su IBS e su AMAZON.