E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante con "ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale."
Il Decreto adotta alcune misure restrittive allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull'intero territorio nazionale. Ecco in sintesi i provvedimenti adottati:
a) sono sospese tutte le attivita' produttive industriali e commerciali, ad eccezione di attività di produzione e commercio di generi alimentari e di tutte quelle attività considerate "essenziali" indicate in un apposito allegato.
b) e' fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, se non per esigenze lavorative o motivi di salute.
c) tutte le attivita' produttive sospese possono comunque essere effettuate con "tele-lavoro"
Le imprese le cui attivita' sono sospese per effetto del decreto possono completare le attività necessarie alla sospensione entro il 25 marzo 2020, compresa la spedizione della merce in giacenza.

L'elenco dettagliato delle attività che, oltre a quelle alimentari e farmaceutiche, possono rimanere aperte, è contenuto nel documento pubblicato in Gazzetta Ufficiale a questo link.