10 Condivisioni

Sono stati appena pubblicati dalla Camera di Commercio di Cuneo i bandi per aiutare le imprese negli investimenti, sostenere ed agevolare l’accesso al credito, agevolare le imprese di tutti i settori produttivi e favorire lo sviluppo territoriale locale. 
I bandi della Camera di Commercio sono gestiti in collaborazione con i cosiddetti Confidi, ovvero “organismi che hanno la funzione di essere intermediari tra il mondo imprenditoriale e il sistema bancario, facilitando l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese che hanno necessità di contrarre prestiti in mancanza di risorse proprie”.
Vediamo in sintesi il bando per aiutare le imprese negli investimenti.

Chi sono i beneficiari?
Le piccole e medie imprese in tutti i settori produttivi che siano in regola con il pagamento del diritto camerale, che abbiano sede in provincia di Cuneo ed iscritte al Registro Imprese.

Quale tipologia di agevolazione si può ottenere?
A fronte di un finanziamento bancario assistito da garanzia di un Confidi, la Camera di Commercio eroga un contributo in conto capitale pari al 5% dell’investimento ammissibile. Il contributo è elevato al 6% se l’impresa richiedente è neocostituita o se l’investimento è fatto a seguito di un evento calamitoso.

Quali sono i termini del bando?
C’è un “bando unico” che apre il 1° aprile 2018 e termina il 31 marzo 2019, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse. L’investimento deve essere almeno di 75mila euro e non può superare i 250mila euro.
Ci sono poi sei bandi ordinari in collaborazione con i Confidi; l’importo minimo dell’investimento è di 15mila euro.

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo Studio Clericuzio di Saluzzo (Cn) oppure la Camera di Commercio di Cuneo.

LE DISTANZE CON INTERNET NON ESISTONO…..per maggiori informazioni puoi trovarci di persona a SALUZZO (CN), in VIA DEPORTATI EBREI N. 4….MA PUOI CONTATTARCI ANCHE VIA TELEFONO (0175 21.89.91) O SCRIVERCI UN MESSAGGIO QUI SOTTO.

MARIO CLERICUZIO, Autore del libro “Il Coraggio di Fare Impresa”, disponibile su IBS e su AMAZON.

10 Condivisioni