Il maxi-ammortamento è stato prorogato, con alcune varianti, anche per il 2018.
Infatti, la legge di bilancio 2018 ha previsto la possibilità per le imprese ed i lavoratori autonomi che acquistano beni strumentali nuovi, dal 1° gennaio al 31 dicembre, di incrementare il costo fiscale del 30% (precedentemente era il 40%).
Sono "agevolabili" gli investimenti relativamente ad acquisti di beni, acquisizione di beni in leasing, beni realizzati in economia o in appalto, purché nuovi. Non rientrano nell'agevolazione le autovetture e gli immobili, mentre rientrano gli autocarri.
Gli investimenti devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2018, oppure entro il 30 giugno 2019 a condizione che entro fine anno l'ordine di acquisto sia stato accettato dal venditore e che siano stati pagati acconti per almeno il 20% del valore totale dell'investimento.

Come funziona il maxi ammortamento?
Il costo dei beni strumentali si ammortizza, cioè viene spalmato su più anni: questo ovviamente solo da un punto di vista fiscale. Quindi se un imprenditore compra un attrezzatura che costa 20mila euro, non deduce tutto il costo dei 20mila euro nell'anno di acquisto, ma ne deduce solo una quota (cosiddetta quota di ammortamento). Le altre quote vengono dedotte dal reddito (sono cioè costi) negli anni successivi. La quota di ammortamento dipende dal tipo di bene acquistato. Per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per i lavoratori autonomi che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi (attrezzature, impianti, autocarri, ecc.), solo relativamente alla determinazione delle quote di ammortamento (così come le ho spiegate sopra), il costo di acquisizione può essere maggiorato del 30%. Se, quindi, compro un bene che costa 100, fiscalmente lo deduco come se fosse costato 130, cioè l'ammortamento annuale viene calcolato su 130 e non su 100. Quindi l'utile si riduce e si pagano meno imposte.
Il maxi ammortamento vale per i beni acquisiti in leasing ed, in tal caso, i canoni di locazione finanziaria, sono aumentati del 30% anch'essi. Tale maggiorazione andrà applicata pure al prezzo di riscatto del bene.
Si tratta, quindi, di una agevolazione molto interessante per chi investe in beni strumentali per la propria azienda.

LE DISTANZE CON INTERNET NON ESISTONO.....per maggiori informazioni puoi trovarci di persona a SALUZZO (CN), in VIA DEPORTATI EBREI N. 4....MA PUOI CONTATTARCI ANCHE VIA TELEFONO, MAIL O INTERNET.

MARIO CLERICUZIO, Autore del libro "Il Coraggio di Fare Impresa", disponibile su IBS e su AMAZON.