Sono tante le spese che si possono detrarre in dichiarazione dei redditi, spese che, ai sensi dell’art. 15, D.P.R. 917/1986, riducono l’ammontare dell’imposta Irpef dovuta.
Vediamone alcune:
1. Interessi su mutui ipotecari relativi all’acquisto di un immobile adibito ad abitazione principale del contribuente o dei suoi familiari entro un anno dall’acquisto, a condizione che l’acquisto sia avvenuto nell’anno precedente o successivo alla stipulazione del mutuo. La detrazione spetta fino ad un importo di 4mila euro: in caso di contitolarità del contratto di mutuo, il limite di detrazione è suddiviso fra i vari contitolari.
2. Spese mediche e acquisto di medicinali, ma non l’acquisto di integratori alimentari e di parafarmaci come prodotti fitoterapici, colliri e pomate. Sono detraibili anche le spese di assistenza sanitaria specifica, prestata da infermieri professionali o personale autorizzato, le spese chirurgiche, le prestazioni specialistiche rese da medici, psicologi e psicoterapeuti, odontoiatri, ecc. Tutte queste spese sono detraibili per la parte che eccede euro 129,11.
3. Spese veterinarie limitatamente alla parte che eccede euro 129,11: la detrazione compete per le spese veterinarie sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per pratica sportiva. Sono escluse le spese per la cura di animali destinati all’allevamento, alla riproduzione o al consumo alimentare, di animali di qualunque specie allevati o detenuti nell’esercizio di attività commerciali o agricole e gli animali utilizzati per attività illecite.
Anche in questo caso, oltre alle spese mediche, si possono detrarre i costi relativi ai medicinali ed agli esami di laboratorio e di interventi.
4. Spese sportive dei ragazzi: sono detraibili le spese (fino ad euro 210) per l’iscrizione annuale e l’abbonamento, per ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine e ad altre strutture o impianti sportivi.
LE DISTANZE CON INTERNET NON ESISTONO.....per maggiori informazioni puoi trovarci di persona a SALUZZO (CN), in VIA DEPORTATI EBREI N. 4....MA PUOI CONTATTARCI ANCHE VIA TELEFONO (0175 21.89.91) O SCRIVERCI UN MESSAGGIO QUI SOTTO.
MARIO CLERICUZIO, Autore del libro "Il Coraggio di Fare Impresa", disponibile su IBS e su AMAZON.