Arrivano importanti novità per gli imprenditori che operano con altri stati europei e che, fino al 2017, erano abituati a presentare gli Elenchi Intrastat.
C'è da dire, innanzitutto, che i cambiamenti arrivano dal Provvedimento n. 19440912017 del 25 settembre 2017 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, emanato a seguito della Legge n. 19/2017.
Ma di quali novità parliamo?
Gli Intra Acquisti
Innanzitutto sono stati aboliti i modelli Intrastat relativi agli acquisti di beni o di servizi ai fini fiscali. Per quanto attiene, invece, i cosiddetti "fini statistici" i modelli Intrastat per gli acquisti dovranno essere presentati in Dogana solo se l'ammontare trimestrale degli acquisti, in uno dei quattro trimestri precedenti, è stato uguale o superiore a 200.000 euro per quanto riguarda i beni o 100.000 euro per quanto riguarda i servizi.
Quindi, acquisti da altri stati europei per importi inferiori a tali somme non obbligheranno più a presentare i modelli Intrastat.
Gli Intra Vendite
Devono, invece, essere sempre trasmessi ai fini fiscali i modelli Intra per le vendite di beni o le prestazioni di servizi rese.
Se in uno dei quattro trimestri precedenti l’importo delle vendite è stato uguale o superiore a 50.000 euro, allora l'Intra sarà presentato con cadenza mensile, altrimenti si potrà presentare trimestralmente.
Ai fini statistici, però, la compilazione del Modello Intra per i beni è obbligatorio solo se l'ammontare delle operazioni, in uno dei quattro trimestri precedenti, è stato superiore a 100mila euro (ma non è mai obbligatorio per le prestazioni di servizi rese).
Che cosa vuol dire "ai fini statistici"?
La normativa richiede che in alcuni casi, come abbiamo visto sopra, si trasmettano dati statistici relativi alle spedizioni effettuate verso o ricevute da un altro stato europeo. Quali sono questi dati? Sono ad esempio quelli relativi agli scambi di beni soggetti al regime del margine, oppure quelli che riguardano le installazioni dei beni.
Attenzione alle soglie
Quindi, attenzione agli importi degli acquisti e delle vendite effettuate nell'ultimo anno (per ciascun trimestre): se si superano le soglie che abbiamo evidenziato, l'impresa può essere obbligata a presentare i modelli Intra quando prima non li presentava.
LE DISTANZE CON INTERNET NON ESISTONO.....per maggiori informazioni puoi trovarci di persona a SALUZZO (CN), in VIA DEPORTATI EBREI N. 4....MA PUOI CONTATTARCI ANCHE VIA TELEFONO, E-MAIL O INTERNET.
MARIO CLERICUZIO, Autore del libro "Il Coraggio di Fare Impresa", disponibile su IBS e su AMAZON.
Questo presuppone che vi sarà quindi una semplificazione per chi acquista beni dall’estero? Non dovrà più inviare alcun intra?
Grazie
Esattamente: ai fini fiscali sono stati aboliti gli Intra acquisti. Se si superano le soglie indicate nell'articolo, tuttavia, è necessario inviare gli Intra ai fini "statistici".
Grazie